Chamaleon

Il telefono cellulare è uno degli oggetti tra i più interessanti di questo nuovo secolo ed in quanto designer mi piace giocare cercando nuove forme stilistiche che possano renderlo ancora piu attraente.

Il telefono cellulare è senza dubbio cambiato drammaticamente fin dal suo avvento alla fine degli anni 80, ed oggi è incredibilmente diverso in tutti gli aspetti. Per esempio le funzioni hanno raggiunto un livello elevato già con la terza generazione quella UMTS all’interno dei quali esistono dei software complessi appositamente scritti per questo tipo di apparecchiatura.

Questi cellulari possono gestire grandi quantità di dati al secondo, tuttavia non possono essere considerati ancora quello che sarà l'apparecchio del futuro.
Come designer concettuale mi piace andare lontano, immaginando come gli oggetti contemporanei possano essere soggetti al processo di evoluzione, e cosi come ho fatto alcuni anni fa nel 1998 con la serie
SUPERPHONE, nel 2003 ho iniziato un nuovo studio elaborando una serie che ho chiamato CHAMALEON© (camaleonte).
Come lo straordinario animale il CHAMALEON è un dispositivo capace di adattarsi a 360° in ogni modo possibile attraverso una moltitudine di funzioni che ne fanno una categoria nuova nelle comunicazioni.

Ci stiamo confrontando con tecnologie di alto livello e con tutte le conseguenze che esse porteranno alla nostra vita sia privata che di interazione sociale.

Nel futuro cosi come accade già ora avremmo bisogno di un sistema di comunicazione ancora più personale e versatile. L'apparecchio è capace di interagire dovunque in tutto il mondo con un unico numero telefonico globale o la propria mail che lo sostituisce. Insomma un oggetto simile al CHAMALEON© attraverso il quale ogni tipo di comunicazione diventa possibile.
Il
CHAMALEON© è infatti capace di gestire comunicazioni audio-video in tempo reale, permette la navigazione sulla rete ed è dotato di uno speciale software capace di adattare le pagine web in modo che siano leggibili anche su uno schermo di queste dimensioni, il tutto alla velocità di 2.5 megabyte al secondo.
E’ possibile fare fotografie ad un risoluzione non inferiore ad 3.2 Megapixel o memorizzare più di 20 CD audio in formato MP3 o perfino adottando uno standard migliore,più evouto “ chi sa?!….”

Il CHAMALEON© è una sorta di segretario, tra le tante funzioni è capace attraverso un software apposito di trasformare dei file audio vocali in stringe di testo memorizzarle e trasformarle in file di testo in formati compatibili come Word di Microsoft o PDF, aggiungere diagrammi o foto al testo. Un protocollo universale rende il dispositivo completamente interfacciabile e dunque capace di ricevere e trasferire dati da e sul PC principale.
In breve tutto e di più di ciò che è già possibile produrre con un PC potente ma raccolto in un piccolissimo guscio capace di entrare in qualunque tasca ….
.state pensando alla privacy? Beh basta spegnerlo!

Latesr t updating feb 2004