Design del suono

La mia principale attività nel design è sempre stata principalmente indirizzata al settore aeronautico, tuttavia ho sperimentato anche altri percorsi come quello delle apparecchiature elettroniche, o dei dispositivi tecnologici cercando di vestirli al meglio, costruendo un abito su misura e mantenendomi strettamente alla realtà, tenendo in considerazione i possibili sviluppi delle tecnologie in corso di sperimentazione, cercando di prevederne - quando possibile - la loro evoluzione.

Uno dei settori che attrae la mia attenzione è quello del suono, del resto essendo anche un musicista non potevo sottrarmi all'osservazione di quello che è il mondo dell'audio diffusione. Da alcuni anni sono presenti sul mercato dei piccoli diffusori con connessione wireless, alcuni di discreta qualità, ma per la maggior parte dei casi si tratta di piccoli dispositivi integrati, sopratutto portatili.

 

Evoluzione del Suono

Purtroppo il vecchio ed affascinante mondo dell'Hi Fi che ha accompagnato buona parte della mia gioventù, con quei bellissimi negozi pieni di amplificatori, casse, piatti e piastre di registrazione è quasi del tutto scomparso forse per sempre, tuttavia questi classici sistemi di riproduzione musicale hanno seguito una loro evoluzione diventando integrati con la possibilità di essere accoppiati a cellulari, tablet oppure a computer che vengono collegati spesso a diffusori auto-amplificati.

Cosi ho pensato di riunire il classico con la tecnologia moderna sviluppando dei sistemi audio senza fili multicanale spesso applicando alla meccanica del suono principi di aerodinamica per migliorarne le prestazioni. I dispositivi che vado a presentare sono completamente wireless, e solo in qualche modello sono disponibili anche connessioni sia ottiche che analogiche, ovviamente il principio base è quello che sia possibile collegare qualsiasi dispositivo Bluethoot di quarta generazione per poter ascoltare la musica ad un livello qualitativamente eccellente, associando al suono una forma elegante che possa essa stessa rappresentare una sorta di scultura di bellezza, da potersi perfettamente integrare in un ambiente personale come un soggiorno, un salone o altro ambiente.

I modelli rappresentati qui sono stati progettati tenendo in considerazione esigenze di spazio, di qualità del suono, e di semplicità di utilizzo di un sistema integrato che sia anche bello da vedere.
I materiali utilizzati per la progettazione di questi diffusori sono variegati, vanno dai materiali plastici come il Vinile, l'ABS, il Legno, il Carbonio e perfino alcune componenti in metallo. Ogni diffusore è stereo ed è provvisto di sub woofer integrato. Gli altoparlanti sono spesso nascosti o parzialmente visibili ed in qualche caso sembra difficile intuire dal design la funzione dell'oggetto che rimane pur con il suo mistero un diffusore audio. Alcuni modelli sono provvisi di un SSD integrato di 512 GB, dove poter caricare attraverso un PC o altro dispositivo tutta la propria musica senza per forza rimanere legato ad una connessione di rete; personalmente mi piace possedere la musica che amo piuttosto che servirmene sempre in rete.

I progetti al momento elaborati sono oltre quaranta diversi modelli che includono diverse tecnologie e combinazioni anche multidiffusore. Alcuni di questi modelli sono visibili in questa parte del sito mentre altri rimangono nei miei archivi, tuttavia nelle descrizioni dettagliate di ognuno si può facilmente comprendere il loro funzionamento ed il loro impiego, magari potreste avere una preferenza per uno o più modelli. Per esplorare la galleria di modelli disponibili sul sito clicca sull'immagine.

 

©Gino D'Ignazio Gizio