La serie Gyro è rappresentata da macchine progettate per vari impieghi, tenendo conto del potenziale di questo tipo di aeromobile nell’impiego in modo particola in impiego civile .
Il disegno è il risultato di una serie di indagini basate su principi aerodinamici attraverso una ricerca accurata per sondare il potenziale mercato in cui inserire il progetto, in modo da poter sviluppare l'dea per il compito ad essa adatto.

Gli Gyr, o Autogiro sono tra le macchine volanti più antiche, ed hanno pianificato la strada ai moderni elicotteri.
Per alcune ragioni sopratutto legate all'evoluzione tecnologica dell'elicottero, sono state escluse all’uso commerciale, tuttavia sono convinto che questa macchina possa essere ancora potenziale per il mercato civile proprio per alcune delle sue caratteristiche.

Oggi numerose industrie cosi come costruttori privati hanno accumulato una grande conoscenza tecnica elaborando interessanti innovazioni, tuttavia nessun gigante dell'industria aeronautica ha prestato sufficiente attenzione a questa macchina, diversamente dalle piccole aziende che invece producono straordinari autogiro purtroppo solo ad uso sportivo.

Il modello Gyro 100 è una macchina compatta completamente chiusa per migliorarne le prestazioni aerodinamiche. Sono certo che è giunto il momento di sviluppare aeromobili affidabili, tecnologicamente avanzati e con un proprio stile avvalendosi dell’ausilio delle tecnologie e dei materiali moderni. Il modello gGyro100 è un aeromobile a due posti equipaggiato con un motore a turbina da 160 hp. Il cruscotto e completamente elettronico con un singolo LCD incluso di FLYDAT e computer di bordo.

         
     
   
La macchina è equipaggiata con doppio comando, radio switch, carrello d’atterraggio e trim elettrici.
L' aeromobile è costruito su telaio di acciaio aeronautico e fusoliera parzialmente portante in buona parte in alluminio ed in parte in composito.
L’elica è tripala è gestibile con un variatore di passo regolabile in volo.
Lo
gGyro100 è particolarmente indicato per applicazioni civili come la sorveglianza aerea in aree rurali dove temperature e terreni non sono favorevoli per aeromobili convenzionali.
   

Il carrello d’atterraggio è completamente retrattile e le ruote mantengono la macchina relativamente distante dal suolo, queste sono sistemate nella zona posteriore per facilitare le manovre di atterraggio rendendolo sicuro e condortevole. Tutti e tre i ruotini sono montati su piccoli ammortizzatori idraulici ad olio.

Nella prima versione GGyro100 il controllo del ciclico era di tipo meccanico , tuttavia nella versione GGyroBeta il sistema di controllo è affidato ad un dispositivo simile ad un sistema fly-by-wire con impugnatura a joystick.

Quest'ultima versione è inoltre dotata di passo collettivo per permettere alla macchina in condizioni ottimali di effettuare uno jumping-take-off cioè di decollare da punto fisso oltre che poter atterrare verticalmente, esperienze del genere risalgono alla fine degli anni 30 e stanno riscontrando un notevole interesse applicativo tuttoggi con alcune sperimentazioni interessanti sviluppate dalla Cartercopter Aviation, infatti sebbene gli autogiro non siano capaci di volare a punto fisso eccetto che in alcune condizioni ambientali, caratteristica invece tipica degli elicotteri, potrebbero tuttavia decollare verticalmente aprendo scenari davvero interessanti per questi aeromobili.

Sebbene nel 2009 un costruttore austriaco abbia intenzionalmente copiato buona parte del mio progetto, in quanto disponibile sulla rete sin dal 2003, anno di progettazione, ed in modo particolare abbiano riprodotto la struttra alare posteriore con il carrello integrato, il cupolino chiuso e la strumentazione digitale, il progetto originale del G100 qui pubblicato risulta tuttavia essere tra i più interessanti ed avanzati al momento disponibili in rete.

GENERAL PERFORMANCE

Empty weight 360 kg.
Take off max weight 740 kg.
Max speed 135 mph
Cruise speed 110 mph
Theorically tang 4860 m
Real tang 4400 m
Running take off min available distance 70 m
Jump-take off 5m ray-distance around the aircraft
Landing min available distance 30 m
Vertical landing hed wind 8m ray-distance around the aircraft

Climb speed 1,34 m/s
Fuel max capacity 98 ltRotor diameter 8240 mm
Propeller diameter 1800 mm
Wide 1960 mm
Long 4180 mm
High 2500 mm

Engine-Mini turbine with electronic anti-lock transmission
Rotor with variable pitch for jump-take-off
Propeller with variable pitch control

©Gino D'Ignazio Gizio